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Contributi proposti dai visitatori
 

segnalino Alfio Grasso ci propone un suo nuovo lavoro dal titolo "Gli scacchi a scuola e la didattica della Matematica"

segnalino Eugenio Marzo ci propone un progetto relativo ad una funzione matematica che fornisce una stima abbastanza accurata sul conteggio dei numeri primi.
Ecco il grafico grafico con una comparazione con la stima fatta da Gauss con `x(log(x))`. Il progetto si trova qui: https://github.com/lucky-sideburn/Prime-counting (2016)

segnalino Alfio Grasso ci propone due nuovi contributi: "Isometrie in minimi, massimi e II T. Euclide" (2015) e alcune riflessioni sulla matematica "La matematica è un'opinione" (2015).
Altri suoi interventi: sull'uso dei vettori in Goniometria: "Sul teorema della corda spezzata"(2015); "Simmetrie assiali e problemi di minimo o di massimo" (2014); "Socrate, Platone e… il problem solving"; "Proposta didattica per un diverso sviluppo della Geometria con l'uso strutturale delle isometrie" (2014)
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"Il gioco delle tre carte e i Gruppi" (2014);
. La proposta didattica evidenzia l'uso delle trasformazioni del piano come stumento sia euristico che dimostrativo nella risoluzione di problemi di minimo e massimo (2012). Inoltre un originale introduzione allo studio della parabola: "Parabola diversa" (2013).

segnalino Simone Battagliero propone una nuova teoria matematica, la Teoria dei tratteggi, per lo studio di problemi discreti. La teoria studia funzioni con dominio ed immagine numerabili, chiamate tratteggi. Essa può essere applicata a problemi di teoria dei numeri, in particolar modo ai numeri primi. (2010)

segnalino Ezio Fornero, docente al liceo scientifico ci propone una collezione di problemi di massimo e minimo in Geometria Solida.
Problemi su poliedri
. Nel corso della sua pluridecennale attività di docente ha elaborato queste sintesi, che mette ora volentieri a disposizione di colleghi e studenti: Sussidi didattici di matematica e di fisica.
Un metodo alternativo del calcolo dell'integrale circolare; nella versione in cui è presentato tradizionalmente, risulta spesso un po' ostico agli studenti del Liceo. Il metodo si propone particolarmente valido sul piano concettuale e didattico.

segnalino Angelo Toma ci propone un breve lavoro sul legame tra il numero aureo e la successione di Fibonacci, affrontato in modo molto elementare.
Suoi precedenti contributi: una dimostrazione del teorema di Pitagora condotta per equiscomposizione; didatticamente interessante, si rivolge ad allievi dalla quinta classe elementare, a cui segue una evoluzione della dimostrazione del teorema in un suo più recente lavoro (2010).
Un altro lavoro sul calcolo della radice n-sima di un numero dato, nel quale si evidenziano i legami tra due metodi, quello di Erone e quello di Newton.

segnalino Eugenio Amitrano, appassionato e cultore di matematica, propone alcuni articoli frutto delle sue ricerche:
- Formula per la determinazione della Successione generalizzata di Fibonacci.
- Sezione Aurea e generalizzazione delle proprietà di conservazione decimale.
- Un metodo alternativo per il calcolo delle divisioni, utile in special modo per il calcolo mentale veloce.
- Test di primalità mediante la Successione di Lucas.
- Formula per la determinazione del numero dei divisori. Test di primalità.
- Metodo empirico per la determinazione di una delle soluzioni delle equazioni algebriche di grado n

segnalino Giorgio Lamberti, appassionato e cultore di matematica, propone una dimostrazione di una congettura del signor Eugenio Amitrano, riguardante la "Formula per la determinazione del numero di divisori-Test di primalità".

I numeri esistono? I numeri esistono? Un articolo di filosofia della matematica, a cura di Diego Fusaro.


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