Tutorial: indice

 

TetrisTetris. Un gioco diffuso in tutto il mondo. Ruotare, traslare e ricoprire una superficie con i tetramini. Scopo del gioco è ricoprire il riquadro utilizzando i poligoni che casualmente vengono proposti in cascata.

GeoequazioniGeoEquazioni. In questo gioco bisogna individuare quella figura geometrica che si otterebbe se ad un'altra figura aggiungessi o togliessi una sua parte. Gioco su 2 livelli di difficoltà. Rivolto a partire dagli allievi della IV e V elementare.

Il gioco del 45Il gioco del 45, un gioco coi dadi per mantenere in esercizio la mente al calcolo aritmetico (addizioni, composizione, equivalenza), attraverso una sfida con se stesso e la fortuna. Utile, semplice e piacevole per i più piccoli, divertente per i grandi.

Memories aritmeticiMemories aritmetici. Il gioco consiste nell'abbinare l'operazione tra due numeri con il suo risultato. Sono presenti calcoli con le quattro operazioni aritmetiche. L'attività è utile a rafforzare il calcolo mentale veloce. La grandezza dei numeri coinvolti non supera le due cifre. Rivolto ad allievi della II e III elem.

Il salto del cavalloIl salto del cavallo. Classico gioco di logica in cui bisogna passare su tutte le caselle della scacchiera saltando con le regole del cavallo. Richiede di eseguire azioni sotto regole prestabilite, stimola l'apprendimento a stabilire strategie.

Dama cineseDama cinese solitario. Questo gioco di logica richiede di eseguire percorsi sotto regole prestabilite, stimola l'apprendimento a determinare sequenze e stabilire strategie.

Le torri di HanoiLe torri di Hanoi. Antico gioco orientale di strategia. Sono presenti 5 livelli di difficoltà. Il gioco, utile per introdurre la ricorsività e per operare confronti tra grandezze, è accompagnato da una introduzione storica. È un gioco per tutti.

Scopri il numeroScopri il numero, è una sorta di MasterMind coi numeri, in cui bisogna indovinare il numero di 3 o 4 cifre che il computer sorteggia. L'attività è utile per sviluppare e rafforzare le capacità logiche.

Quadrato magicoTriangoli e Quadrati Magici: un gioco utile a rafforzare il calcolo mentale veloce. Otto attività differenti su triangoli e quadrati magici. Tre livelli di difficoltà.

TangramIl Tangram, un antico gioco cinese che consente di formare figure componendo 7 forme geometriche (triangoli, quadrati, rombi), ruotandole e ribaltandole.  Si propone questo gioco per fare esperienze di confronto tra figure diverse, ma diversamente orientate nello spazio e di sperimentare la conservazione delle superfici per movimenti rigidi. Il gioco, per i suoi obiettivi didattici, è rivolto ai bambini della classe elementare, ma ci si diverte a tutte le età.

FrazioniFrazioni proprie. Con questa applicazione possono essere svolte diverse attività rivolte agli allievi della scuola elementare. Può essere utilizzata anche nelle medie inferiori e superiori, per coadiuvare nella pratica di sostegno. La manipolazione grafica-colorata delle "parti" di un intero porta l'allievo ad acquisire confidenza con le frazioni, preparandolo ad operare con esse.