math.it
sinistra
destra
Eventi
 

Premio Pitagora 2006

Dal 18 a 21 di ottobre 2006 la città di Crotone sarà centro nevralgico della cultura e della scienza: incontri e seminari di studio, premiazioni e momenti ludici e di spettacolo. Si tratta del Premio di matematica Pitagora, un riconoscimento di alto prestigio internazionale che premia l'autore di un risultato o di ricerche che negli anni recenti hanno dato un contributo significativo alla matematica.
Il Premio, giunto alla sua terza edizione, è promosso dalla Città di Crotone e patrocinato dal Presidente della Repubblica e dal Ministero per i Beni Culturali e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Nelle precedenti edizioni sono stati premiati Andrew Wiles (nel 2004) per la dimostrazione del teorema di Fermat e il fisico Edward Witten (nel 2005) per la teoria delle stringhe.
Quest’anno la giuria di esperti internazionali ha decretato vincitore l’italiano Enrico Bombieri, docente a Princeton e studioso della teoria dei numeri primi. Altri premi sono stati conferiti a: Umberto Bottazzini storico della matematica, per il miglior articolo; Ennio Peres, giocologo dell’Università di Roma, per il lavoro multimediale; Luciano Cresci, ingegnere della IBM per il libro “Curve celebri” e a Carlo Pischedda per il sito www.math.it. 

Programma

Durante la settimana della manifestazione sono previsti diversi seminari e incontri con luminari della matematica e delle scienze, tra gli altri:
- il 19 e 20 ottobre (di mattina) ci sarà un seminario per gli studenti con la dott.ssa Olivia Caramello dall'Università di Cambridge;
- Nelle giornate del 19 e 20 ottobre presso l'Istituto Tecnico Industriale  “Donegani” di Crotone, si terrà il convegno internazionale su: Saperi, competenze e nuove tecnologie una riflessione sull’educazione, la comunicazione e la cultura scientifica e tecnologica a cura di Università della Calabria: Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Ufficio Scolastico Regionale e l’Istituto Tecnico Industriale “Donegani” di Crotone.
- il 20 ottobre alle 16:00 al Bastione Toledo ci sarà il seminario "Perchè insegnare matematica" a cura dell'associazione Mathesis; la lectio magistralis di Bombieri è anch'essa al Bastione Toledo.
- Il 21 ottobre alle ore 11 ci sarà la lectio magistralis del vincitore Enrico Bombieri.
- Le serate finali del 20 e 21 ottobre saranno dedicate alle premiazioni, la serata del 20 ospiterà una performance di musica rap e l’esibizione degli Avion Travel, Simone Cristicchi e Nathalie, mentre la serata del 21, condotta da Michele Mirabella, vedrà la partecipazione del maestro Stelvio Cipriani e di Katia Ricciarelli che si esibirà insieme a tre importanti tenori.

Link

Università della Calabria. Premio Pitagora 2006
Comune di Crotone. Premio Pitagora 2006
Qui Calabria. Crotone: Un premio per chi ricerca
Crotone: Tanto spettacolo quest'anno al Premio Pitagora
Area Locale. A Enrico Bombieri il Premio Pitagora 2006
Giornale di Calabria. Crotone: Katia Ricciarelli al teatro Apollo
UNIONE MATEMATICA ITALIANA Notiziario UMI - Dicembre 2006


Valid XHTML 1.0 Transitional